Chi è online

SABATO

in Palazzina

info icon blue

per ragazzi della scuola secondaria di primo grado
doposcuola

Cari genitori, a settembre 2016, con l’avvio dell’anno scolastico 2016-2017, quale supporto formativo ad integrazione dell’offerta formativa proposta dalla scuola media Kennedy (Istituto Comprensivo Ovest 3) è partito il servizio educativo di doposcuola per i Villaggi Badia e Violino presso l'oratorio Violino

L’obiettivo è quello di offrire alle famiglie un nuovo servizio, ad oggi non presente nel quartiere, strutturato e ben organizzato, con finalità educativa e all’interno di un ambiente con valori cristiani. Partendo dall’esigenza delle famiglie che necessitano di un ausilio sia nella gestione dei figli nelle ore pomeridiane, sia a volte di un sostegno ai ragazzi nel metodo di studio e nello svolgimento dei compiti, si vuole rivalutare le strutture oratoriali, in modo che i ragazzi comincino a vivere quotidianamente in oratorio, quale ambiente familiare in cui trovare dei punti di riferimento fermi e protetti, ma nello stesso tempo a loro consoni.

Il progetto formativo prevede una strutturazione su tre ore pomeridiane in cui i ragazzi possano sia studiare in gruppo con la supervisione di alcuni insegnanti, sia partecipare ad attività integrative (sport, musica, laboratori).
Se investiamo sui ragazzi di oggi con una sinergia di competenze e dando loro l’esempio che possiamo far rivivere il nostro quartiere e renderlo accogliente e accattivante, non solo durante il periodo estivo, ma per tutto l’anno, un domani avremo degli giovani adulti per i quali sarà spontaneo donare al quartiere e continuare questa attività mettendosi a loro volta in gioco.

“SPAZIO COMPITI”
dalle 14.30 alle 17.00

Spazio assistito per svolgere i propri compiti, in un contesto di rispetto ed aiuto reciproco con presenza educativa qualificata.

“SPAZIO MENSA POST SCOLASTICA”
dalle 13 alle 14.30

Per i genitori che ne evidenziano la necessità è possibile attivare un servizio interno di “mensa domestica” dove si acquisisca anche uno spirito di collaborazione e corresponsabilità; segue poi la partecipazione a “Spazio Compiti”.

Il servizio è totalmente autosostenuto dalla partecipazione delle famiglie con un contributo e dalle offerte delle parrocchie

è sufficiente mandare una mail al seguente indirizzo:

Oppure telefonare al numero del servizio

lavagna

scarica la brochure:

scarica il modulo di iscrizione:

moduli