gab alpinisti badia

Chi è online

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

.. perché la vetta è là

È questo il motto che dal 1° Ottobre 1958 muove un gruppo di amici ad organizzare gite ed escursioni di tutti i tipi per godere la montagna nei suoi molteplici aspetti.  Arrampicate, escursioni, salite in alta montagna, ma anche gite sciistiche su pista, di fondo e sci alpinismo. Tutto questo caratterizza il nostro gruppo che conta ad oggi più di quattrocento soci e lo rende uno dei gruppi più attivi.

Scopo del Gruppo è di diffondere la conoscenza della montagna in tutti i suoi aspetti, promuovere il rispetto e la passione, usando a tale scopo mezzi formativi e divulgativi, organizzando a favore dei Soci gite ed escursioni, iniziative culturali e praticando gli sport invernali anche a livello agonistico. Il Gruppo non ha fini di lucro, né politici, né religiosi.

Montagna non vuole solo dire uscite ed escursioni, ma anche serate di diapositive e divulgazione e quindi eccoci impegnati in diverse manifestazioni per la promozione delle nostre attività e di quelle dei più famosi alpinisti che sono spesso ospiti nelle nostre serate.

Montagna vuole dire anche preparazione tecnica, e noi organizziamo ogni anno corsi di ginnastica presciistica e corsi di avvicinamento alla montagna, con serate di teoria ed uscite in palestra di roccia o su nevaio dove si apprendono le nozioni fondamentali per affrontare vie ferrate o ascensioni in cordata.